perchè bisogna sempre fomentare l’odio?

ovvero…come trasformare una lotta tra tifosi paganti ed imboscati in odio tra nazioni

la cosa che mi ha stupito di più della partita tra inghilterra e italia è vedere dei tifosi paganti all’interno dello stadio fermare, picchiandoli, dei tifosi imboscati che erano riusciti a superare ben 2 barriere di steward, quella esterna e quella all’interno della corte dello stadio di wembley.

sono diversi i video, che stanno circolando, di tifosi inglesi prima della partita, a partire da quello girato, mi pare, in piccadilly circus dove 2 o 3 poveri di spirito hanno fatto a fette una bandiera italiana cercando di bruciarla.

ricordo che il bruciare le bandiere è e rimane da sempre una pratica da rincoglioniti (e i leghisti lo sanno molto bene): anche perchè le bandiere sono fatte con materiali ignifughi, per legge (della CEE, sottolineo).

le manifestazioni di intelligenza, poi, sono proseguite, come in gran parte degli stadi inglesi, italiani e dell’europa dell’est, attorno e dentro allo stadio di wembley.

ma a menarsi, sono sempre stati gli inglesi: tra di loro…solo tra di loro.

invece, salvini ha ripreso un pezzo di questi video alludendo, insieme ad altri volpini, che ad essere picchiati siano stati anche i tifosi italiani.

ad essere picchiati sono stati solo i tifosi che cercavano di entrare nello stadio senza biglietto.

solo loro. e se poi nel mezzo c’era anche qualche italiano, beh…sono stati cazzi suoi.

e anche chiamarli hooligans, evocando drammatici ricordi, non è molto appropriato: i fanatici di qualsiasi sport, di qualsiasi nazionalità, se senza soldi, cercano di entrare ugualmente. sono fanatici…cosa dovrebbero fare?

ma la cosa per me stupefacente è che molti tifosi paganti, già dentro alla corte dello stadio, hanno aiutato gli steward a buttare fuori gli imboscati. gente che non doveva fare altro che andare ad occupare il proprio seggiolino, invece, si è fermata ad aiutare gli addetti alla sicurezza dello stadio.

e a digiuno di pratiche in materia di sicurezza, alcuni di questi buoni samaritani hanno utilizzato il metodo di dissuasione preferito dai sassoni da 4000 anni: palate sul grugno! tante palate sul grugno!

per me italiano, abituato da sempre ai sotterfugi per inculare il sistema e lo stato che ci paga sanità, scuola e pensioni, vedere dei cittadini qualunque difendere la regolarità della transazione economica biglietto=evento mi ha sorpreso come il vedere un grafico istat che mostri che anche solo il 70% degli italiani paga le tasse: fantascienza.

sarà stato il covid-19? quindi la frustrazione di non sfogarsi per oltre 1 anno?

sarà stato il giramento di palle nel vedere gente imbucarsi quando tu hai speso 100 sterline o più per entrare?

forse.

fatto sta che in italia nessuno avrebbe alzato un dito per aiutare gli steward…anzi, qualcuno avrebbe sicuramente assecondato qualche amico o conoscente ad entrare senza biglietto.

in tutto questo, salvini e, probabilmente, qualche altro sovranista, ha pensato bene di fomentare odio verso gli inglesi, come popolo nella sua interezza.

perchè?

perchè ci sono dei politici che non perdono occasione, spesso sbagliandosi in buona o cattiva fede, a fomentare l’odio degli italiani nei confronti di gente straniera?

perchè tanto odio?

visto che sono politici e che fanno tutto solo per avere un tornaconto finale: a che cosa serve scrivere “inglesi sconfitti se la prendono con gli italiani”?

non sei a favore della brexit? non sei a favore del disfacimento della comunità europea? perchè dare contro agli inglesi? probabilmente ci sarà un motivo socio-economico-politico occulto ma, più semplicemente, credo che i sovranisti debbano sempre farsi vedere come protettori della patria.

anche quando la patria, in realtà, non se la stava cagando nessuno.

ps

un’altra notiziona che ieri mi ha stupito è che gli eredi di craxi dovranno pagare più di 5 milioni di euro di tasse evase dal loro civico e generoso parente. la cassazione ha definitivamente confermato che una parte dei miliardi di lire che l’esimo statista si era portato in svizzera e poi in tunisia dovranno tornare nelle casse dello stato. perchè ne parlo? perchè sono convinto che, presto, qualche parlamentare (chissà di quale schieramento…) dirà che è un’ingiustizia, che craxi ha fatto grande l’italia, che si dovrebbero intitolargli delle piazze e che il genero berlusconi deve diventare presidente della repubblica (cosa centra? poco…ma c’è già qualcuno che lo sta dicendo: un erotomane, che faceva le corna nelle foto con gli altri capi di stato, condannato per reati contro lo stato e con più processi nel curriculum di rigori parati da donnarumma deve diventare il nostro prossimo rappresentante nel mondo…sai che rispetto?-).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...